Recensione Zolo Liberty

RECENSIONE ZOLO LIBERTY

Da qualche anno ormai il mercato è stato invaso da una nuova tipologia di cuffie: le cuffie true wireless, degli headset privi di qualunque cavo. Siccome sul mercato sono presenti milioni di modelli differenti, ho deciso di portare la recensione delle mie cuffie true wireless: le zolo liberty.

📦PRESENTAZIONE

Ho comprato queste cuffie true wireless circa un annetto fa; agli albori dell’uscita sul mercato di questa nuova tipologia di cuffie totalmente senza fili.
Nella confezione di vendita -che è realizzata davvero molto bene- troviamo: oltre ai classici manuali, un bellissimo cavo USB-microUSB giallo (davvero stupendo) con rivestimento in nylon intrecciato, altre due coppie di gommini (per un totale di tre, con quello applicato di default) e tre rivestimenti GripFit che presentano un’aletta (per un totale di quattro, con quello applicato di default).

⚒️COSTRUZIONE

Sia il case che le cuffie sono realizzati con materiali ottimi. Il case si presenta come una custodia in plastica grande e pesante rispetto ad altre uscite sul mercato (pesa circa 90 grammi): purtroppo, portarla in tasca è impossibile. Le dimensioni sono però giustificate dall’autonomia della batteria. Il case ha una chiusura magnetica che impedisce al coperchio di potersi aprire da solo e far cadere gli auricolari. Sulla parte frontale ci sono tre LED che indicano lo stato di carica residua del case (30% – 70% – 100%); i tre LED si accendono quando si solleva il coperchio o scuotendo un po’ il case.

Gli auricolari Zolo Liberty

Anche la qualità costruttiva degli auricolari è buona, ma l’aspetto davvero notevole è la comodità con cui si indossano. I rivestimenti GripFit funzionano davvero molto bene e, una volta indossate le cuffie rimangono perfettamente fissate nell’orecchio. D’altronde sono state progettate per lo sport e godono di certificazione IPX5. Per posizionare correttamente le cuffie nell’orecchio basta appunto inserirle e successivamente ruotare leggermente fino a farle incastrare. Naturalmente sta a voi trovare e capire quali sono le combinazioni di gommini adatte per il vostro orecchio. Personalmente dopo molto tempo di utilizzo diventano leggermente fastidiose, ma il fastidio è nettamente inferiore rispetto ad altre cuffie che ho provato.

 La ricarica delle cuffiette è magnetica, infatti nella parte posteriore di quest’ultime sono presenti dei piccoli contatti che si posizionano automaticamente sui 3 pin di ricarica posti nel case; pertanto non occorre porre molta attenzione su come mettere le cuffie nel case.
Sul lato esterno che rimane fuori dalle orecchie, troviamo un piccolo LED e un tasto fisico con il logo Zolo che permette di cambiare canzone, interagire con l’assistente vocale e rispondere/rifiutare le chiamate.
Questo pulsante penso sia uno dei maggiori “difetti” di queste cuffie in quanto ogni volta che lo si preme, le cuffie entreranno ancora di più nell’orecchio causando talvolta del dolore.

🔊QUALITÀ AUDIO E FUNZIONALITÀ

La qualità audio delle cuffie è davvero buona e avvolgente: alti ben definiti e bassi presenti e ben bilanciati. Anche l’isolamento acustico è buono, considerando il fatto che è di tipo passivo. In alcune recensioni ho letto di un leggero rumore di fondo quando non viene riprodotto nulla ma vi posso assicurare che è assolutamente assente .

Un punto negativo devo riscontrarlo però nella mancanza dell’aptx che causa un leggero ritardo audio quando si guardano film o video nonostante la stabilità del bluetooth 5.0. Il microfono posto soltanto sulla cuffia di destra non è un granchè e talvolta, l’interlocutore non comprende bene; soprattutto se vi trovate in strada o in zone molto affollate .Un altro microfono sulla cuffia di sinistra avrebbe sicuramente migliorato le chiamate. Il punto forte di queste cuffie è sicuramente la batteria: io le ricarico circa ogni mese con un uso quotidiano.

💲PREZZO E CONSIDERAZIONI FINALI

Parliamo ora della parte più importante per un classico acquirente: il prezzo. Il prezzo di queste cuffie è di circa 60€ (ma oramai le si trovano facilmente a poco più di 30 in offerta lampo su amazon)…. Secondo me un po’ altino. Se vi state chiedendo se vi consiglio oppure no queste cuffie la mia risposta è un . Ora vi spiego: Il me di 1 anno fa vi avrebbe sicuramente consigliato questo prodotto ad occhi chiusi ma col passare del tempo sono uscite in commercio altre cuffie true wireless con ottime features a prezzi molto ridotti (basta pensare per esempio alle redmi airdots) perciò se dovrei rifare l’acquisto, risparmierei un po di soldi pur rinunciando ad alcune caratteristiche per comprarne un paio più economico.
PRO
– Qualità audio molto buona
– Bluetooth 5.0 (molto stabile)
– Resistente a schizzi e sudore (IPX)
– Con i giusti gommini rimangono super salde nelle orecchie
– Batteria praticamente infinita
– Confezione di vendita premium
CONTRO
– Leggeri ritardi audio/video a causa della mancanza dell’ APTX
– Case troppo ingombrante
– Prezzo un po’ elevato
– Microfono non soddisfacente (soprattutto in chiamata)

Puoi trovare la recensione anche su Amazon e YouTube!

3/5
close

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli!

Inviando questo modulo, accetti quanto dichiarato nella: Privacy Policy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
14 + 11 =