Come personalizzare Discord per renderlo meno mainstream con Better Discord

Come rendere Discord piú personale con Better Discord

Dite la veritá, anche a voi é venuta almeno una volta la voglia di personalizzare la triste e fredda dashboard discord, ma siete rimasti altamente delusi quando, nella sezione aspetto dell’applicazione, avete constatato che é possibile scegliere solo fra tema il chiaro e quello scuro. Ahhh che tristezza.

Oggi ho la soluzione per voi! Ecco come rendere discord meno mainstraim e piú personale usando Better Discord!

Premessa

Better Discord (per comodità abbreviato con BD) permette di personalizzare il proprio discord sfruttando temi e plugins di terze parti…. Questo viola i termini e le condizioni (ToS) di Discord in quanto potrebbe causare dei problemi alla sicurezza dell’account.

Da quanto dichiarato dalla piattaforma stessa, l’utilizzo dell’estensione é bannabile ma stando ai dati raccolti, fra gli oltre 80 mila utenti che usano Better Discord, non si é mai verificato un ban per il suo utilizzo.

Citando i ToS:

You agree not to (and not to attempt to) […] (ii) copy, adapt, modify, prepare derivative works based upon, […] or otherwise exploit the Service or any portion of the Service, except as expressly permitted in these Terms.

The Company reserves the right to refuse any user access to the Services without notice for any reason, including but not limited to a violation of the Terms.

Come potete leggere la dichiarazione afferma essenzialmente che si riservano il diritto di scegliere qualsiasi punizione desiderino, inclusa “nessuna punizione“… probabilmente si tratta di una semplice strategia per convincere gli utenti a non usare BD.

D’altronde, affermare che non puniranno i trasgressori dei ToS sarebbe come dire che non applicano le proprie regole, non avrebbe quindi alcun senso.

A questo punto la scelta se installare o meno Better Discord sta a voi… noi di Aboutof.it non ci assumiamo alcuna responsabilitá a riguardo.

Come installare Better Discord

Per prima cosa occorre scaricare ed installare l’estensione Better Discord. Rechiamoci quindi sul sito e clicchiamo su Download. Il programma é compatibile con Windows, macOS e anche Linux pertanto il download dovrebbe conformarsi automaticamente al sistema operativo che state utilizzando.

Qualora vi scaricasse una versione incompatibile (per esempio un file .exe su macOS) potete far riferimento alla pagina github del progetto dalla quale é possibile scaricare manualmente la versione adatta al proprio OS. Vi invito in questo caso a controllare SEMPRE il rilascio delle ultime versioni dato che il link fornito non si aggiorna automaticamente.

Trovate la pagina del progetto a questo link.

Una volta scaricato l’installer bisogna eseguirlo. Dopo aver accettato i termini dovreste trovarvi di fronte una schermata simile alla seguente.

Qui bisogna selezionare il percorso di installazione di discord. Nel 99% dei casi lo troverà in automatico; basta quindi cliccare sulla prima voce “discord” e successivamente su install. Qualora non vi dovesse trovare automaticamente il percorso, occorre selezionarlo manualmente cliccando sulla relativa voce browse.

Se state usando Discord PTB (Public Test Build) o la versione Canary, vi basta eseguire la medesima procedura con la voce dedicata.

A questo punto si dovrebbe riavviare automaticamente… abbiamo installato BD!

Se ci rechiamo nelle impostazioni dell’app, possiamo vedere la comparsa di una nuova sezione chiamata “Better Discord” comprendente: “settings, emotes, custom CSS, Plugins, Themes”.

Come aggiungere temi e plugins

A questo punto non ci resta che collegarci alla libreria di Better Discord e scaricare i temi e i plugins (aggiungono funzionalità extra a discord) che più ci piacciono.

Dato che la lista é veramente molto lunga, conviene filtrare i risultati usando i tags. Personalmente ho scelto il tema Newcord.

Fra i plugins presenti vi consiglio di installare:

  • OnlineFriendCount
  • SpotifyControls
  • Translator
  • TypingIndicator
  • Call Time Counter

Una volta scaricati e salvati temi e plugins, bisogna importarli su discord… per farlo ci basta aprire le impostazioni utente e recarci nella voce Themes, sotto BETTERDISCORD.

A questo punto clicchiamo sul pulsante “Open Theme Folder” e automaticamente si aprirá esplora risorse o il finder.

Per importare i temi che abbiamo scaricato dalla libreria non ci basta che copiare il file (o i file) scaricati in questa cartella e il gioco é fatto!

Ora il tema apparirá automaticamente nelle impostazioni di discord ma bisogna attivarlo… per farlo basta cliccare il piccolo pulsantino corrispondente.

Ecco il risultato… Benvenuti in un nuovo mondo!

Come personalizzare o creare un tema o un plugins

Una peculiaritá di Better Discord é il fatto che ognuno puó creare il proprio tema (o plugins) e caricarlo nella libreria dedicata (che punta a Github).

I temi infatti sono interamente scritti in CSS mentre i plugins in Javascript.

Ma niente paura, se non conoscete CSS (purtroppo per i plugins l’unica strada é programmare in Javascript), la maggior parte dei temi presenti (hanno il tag “customizable“) possono essere personalizzati mediante un semplice editor grafico dalla quale é possibile modificare praticamente tutto: colori, forme, sfondi… cosa si vuole di piú?

Il meccanismo é molto semplice: basta aprire l’editor e selezionare uno fra i temi presenti. Se nessuno di questi vi soddisfa, é possibile caricare un tema tramite il pulsante upload in alto a sinistra.

Una volta modificato secondo il proprio gusto, bisogna scaricarlo mediante il pulsante download (quello verdino) in alto a sinistra e caricarlo su Discord seguendo la procedura illustrata prima. Voilá.

Ti invito ad entrare nel nostro server discord!

Emanuele

Ciao, mi chiamo Emanuele e sono un ragazzo appassionato di cinema, fumetti e tecnologia! Ho creato questo piccolo sito web, con l'intento di poter diffondere a tutti le mie passioni. Stay tuned!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments