Come applicare uno screensaver su Windows e macOS [HowTo]

Come impostare uno screensaver su Windows e macOS

La scorsa volta vi ho spiegato cosa sono gli screensaver e a cosa servivano prima di essere utilizzati come una semplice “decorazione” per gli schermi (trovi l’articolo dedicato qui).

Oggi voglio spiegarvi come applicare uno screensaver al proprio pc.

Come applicare uno screensaver ad un computer Windows

La procedura per impostare un salvaschermo su Windows è veramente semplicissima:

basta cliccare il pulsante Windows, cercare “Screen saver” e cliccare su “Impostazioni Screen saver”. A questo punto vi apparirà una schermata simile alla mia dove è possibile selezionare un salvaschermo fra quelli presenti sul sistema operativo o caricarne uno, effettuare una prova e modificare le impostazioni.

Schermata "Impostazioni screen saver"

Dal pulsante “attesa” possiamo impostare il tempo prima che compaia il salvaschermo mentre, la casella “Al ripristino, torna alla schermata di accesso”, ci permette di bloccare il computer dopo la comparsa del salvaschermo.

Si tratta di una funzione molto utile al lavoro o in ufficio per evitare che qualcuno usi il nostro pc di nascosto. Infatti, quando qualcuno proverà a risvegliare il nostro computer, si troverà davanti la schermata del login protetta da password.

In sintesi:  tasto Win → cercare screen saver → Impostazioni Screen Saver.

Se non vi compare “Impostazioni Screen Sever” nel menù Windows, basta aprire le impostazioni di sistema, andare su “Personalizzazione”, poi “Schermata di blocco”. Scorrendo verso la fine della pagina troviamo “Impostazioni Screen Saver”.

In sintesi: Impostazioni → Personalizzazione → Schermata di blocco → Impostazioni Screen Saver

Guida ufficiale qui.

Come applicare uno screen saver ad un computer Apple

Il metodo su macOS è molto simile: basta andare nelle preferenze di sistema, “Scrivania e Salvaschermo”, e poi “Salvaschermo“.

Dopo aver scelto lo screensaver dalla tendina sulla sinistra, andiamo ad impostare il tempo di comparsa. Spuntiamo quindi “Mostra salvaschermo dopo” ed impostiamo il tempo dalla tendina dedicata. Se compare un piccolo triangolo giallo a destra significa che il computer andrà in stop prima della comparsa del salvaschermo che quindi non verrà visualizzato. Possiamo diminuire il tempo da questa pagina o ritardare lo stop del mac.

In sintesi: Preferenze di sistema → Scrivania e Salvaschermo → Salvaschermo

Guida ufficiale qui.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments