Recensione Yeelight Smart Bulb

RECENSIONE YEELIGHT SMART BULB

Dopo settimane passate a leggere recensioni per capire qual’è la migliore lampadina smart per rapporto qualità/prezzo, ho acquistato questa fantastica YEELIGHT (e non me ne pento!).

📦CONFEZIONE

La smart bulb arriva in un piccolo scatolino bianco con all’interno soltanto la lampadina e un manuale d’istruzione.

scatola yeelight bulb

🔧COSTRUZIONE

A primo impatto la lampadina sembra quasi un razzo spaziale, nel senso che si nota subito l’eccellente qualità costruttiva xiaomi e la cura per i dettagli. La lampadina risulta infatti molto resistente (il produttore dichiara una durata di 11 anni!) e pesante rispetto a quelle tradizionali. Sinceramente il peso un pò elevato per me si è rivelato un problema in quanto non ho potuto usarla con una lampada “TERTIAL” di ikea in quanto continuava ad abbassarsi. L’attacco è un E27.

Yeelight Smart Bulb

🛠️INSTALLAZIONE

L’installazione è praticamente immediata: dopo aver craeto un account Mi su MiHome basta avvitare la lampadina a un portalampada e accenderla.A questo punto verrà automaticamente riconosciuta dall’app (in caso contrario bisogna procedere in modo manuale). A questo punto basta inserire la password del wifi al quale andrà collegata e il gioco è fatto! Semplicissimo!

📱FUNZIONALITA' E APP

In commercio esistono diverse versioni YEELIGHT BULB ( sinceramente non ho capito bene la differenza), pertanto vi invito a fare molta attenzione durante l’acquisto. Io ho optato per l’acquisto della versione RGBW 10W, 800 lmn (anche se questo dipende molto dal colore e dalla luminosità selezionata), ma è anche presente una versione da 9W e 600lmn, se avete esigenze minori.

Yeelight Smart Bulb
Yeelight smart bulb

Grazie alla combinazione del rosso, del verde, del blu e del bianco è possibile riprodurre fino a 16 milioni di colori. Con l’app MiHome, tradotta finalmente in italiano, è possibile,oltre ad accendere e spegnere la lampadina, cambiare il colore e la luminosità , usare delle scene pre-impostate (cinema, tramonto, candela, wave…), programmare l’accensione/spegnimento o impostare un timer, integrarla con sistemi del tipo Alexa o Google Home per usare i comandi vocali e condividere la gestione del dispositivo con gli altri membri della famiglia.

Se in alcune recensioni avete letto delle modalità (music, photo…) assenti nella vostra versione, vi basta scaricare l’APP YEELIGHT ed effettuare l’accesso con l’account MI, usato nell’APP MiHome. 

Mi home e Yeelight app

Sinceramente questa scelta non la capisco e la reputo molto scomoda. Capisco che la Mi è soltanto un’azienda proprietaria XIAOMI, ma sarebbe stato molto più professionale e intelligente creare un’unica APP completa di tutte le funzioni per gestire tutto l’ecosistema smart xiaomi.

L’app MiHome non mi ha convinto molto così come l’app Yeelight. Partiamo dalla MiHome. Apprezzo molto la cura del dettaglio grafico ma ritengo che i controlli per la bulb siano un po scomodi e poco intuibili. Ottima è invece l’interfaccia per l’installazione dei dispositivi.

Contrariamente, l’APP yeelight presenta degli ottimi controlli per la lampadina ma purtroppo, è soltanto in inglese e la localizzazione non è il TOP. Spero vivamente che in futuro l’azienda decida di “inglobare” le due app per bilanciare le mancanze dell’una e dell’altra.

Se volete usarla come lampadina per un lampadario (usarla quindi come lampadina principale per illuminare tuta la stanza), non lo consiglio in quanto la luminosità è un pò bassa. Eccellente è invece l’uso da faretto o in portalampade per luci ambientali. La pecca più grande che mi ha portato a lasciare 4 stelle e non 5 è la mancanza di un telecomando.

📣INTEGRAZIONE ALEXA/GOOGLE HOME

L’integrazione con gli assistenti vocali è praticamente a 360 gradi: da qualche mese infatti è stata rilasciata la skill MiHome. Se non riuscite a trovare la skill cercatela su AMAZON e non su alexa. Se volete è presente anche la skill yeelight. Il collegamento con gli assistenti vocali è quasi immediato dato che nell’app mihome è presente una sezione apposita.

💲PREZZO

La lampadina RGBW è venduta a un prezzo di circa €25 ma spesso la si trova in offerta su siti cinesi (tipo gearbest) anche a meno di €15! Rapporto qualità/prezzo eccellente.

Potete trovare questa recensione anche su amazon!

close

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli!

Inviando questo modulo, accetti quanto dichiarato nella: Privacy Policy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
26 − 8 =