Recensione JBL GO2: La vera speaker killer!

JBL GO2: LA VERA SPEAKER KILLER!

Per anni la JBL GO è stata la cassa bluetooth economica più acquistata dagli utenti. L’anno scorso, l’azienda statunitense, ha deciso di lanciare sul mercato la 2° versione della cassa più amata dagli audiofili: ecco a voi la JBL GO 2!

 

Premetto già da adesso che sono semplicemente un amante della musica di conseguenza mi baserò esclusivamente sul mio orecchio di audiofilo e sul confronto con altre casse che ho testato in passato della stessa fascia di prezzo. (se non volete leggere tutta la descrizione scorrete in basso e troverete un piccolo riassunto).

 

Partiamo subito dalla confezione: super semplice, custodia in plastica trasparente dalla quale è subito possibile vedere la cassa in bella vista, cavetto di colore arancio (tipico JBL) e vari manuali arrotolati (bella idea per risparmiare spazio).

A prima vista la cassa mi è sembrata quasi un giocattolino (ho avuto la stessa sensazione con una cassa della SONY super vecchia che alla fino ho dovuto mandare indietro perchè era scandalosa) ma fortunatamente, a differenza di quest’ultima, la cassa della JBL mi ha stupito non solo per quando riguarda la resa sonora, che secondo me è davvero notevole per una cassa del genere con driver di 3W, ma anche per i materiali premium usati!

I materiali infatti sono davvero OTTIMI e danno al tatto una sensazione davvero fantastica. Sembra molto resistente nonostante le impressioni visive. Sulla parte superiore sono presenti i classici pulsanti di controllo che sono completamente rivestiti per garantire una (quasi) completa impermeabilità (la uso sotto la doccia, l’ho buttata in piscina e funziona ancora alla perfezione! State però attenti dopo averla immerse in quanto si “riempirà” d’acqua e dovete aspettare un pò per farla asciugare) grazie anche alla certificazione IPX7 (non montatevi troppo la testa non è waterproof! Per essere waterproof occorre una certificazione IPX8. La certificazione IPX7 certifica che il dispositivo può essere immerso a meno di 1m per massimo 30 minuti!).

 

È presente un pulsante start/stop, uno per l’accensione, uno per attivare/disattivare il bluetooth e volume su/giù (purtroppo non vi è un volume aggiuntivo e di conseguenza cliccando questi tasti si andrà ad aumentare o diminuire il volume del telefono). La cassa funziona anche da vivavoce grazie al microfono integrato e alla cancellazione dei rumori di fondo (si comporta molto bene in chiamata).

 

La resa sonora è molto pulita e cristallina e risulta essere molto migliorata rispetto la sua predecessore JBL GO e GO+ soprattutto nell’ambito delle frequenze basse che risuonano alla grande anche senza la presenza di un piccolo sub (nonostante ciò, non aspettatevi un volume estremo!). La connessione può avvenire tramite Bluetooth 4.1 (purtroppo niente 5.0…peccato!) fino a circa 10m oppure tramite il classico cavetto AUX (jack da 3.5mm) che si trova coperto dal piccolo sportellino ermetico sul lato della cassa. A fianco dell’ingresso AUX è presente l’ingresso per il caricatore. 

 

La ricarica avviene in circa 2 ore (dipende anche dall’amperaggio del caricatore usato) e ha un’autonomia di circa 4.30h (un po pochina) usata con volume al massimo; naturalmente se abbassate il volume la batteria durerà di più! Una mancanza rispetto le versioni precedenti è il supporto per il laccetto (che tralaltro era davvero comodo).

Nella parte superiore (frontale) è presente un piccolo led di stato. Ora parliamo un pò delle varie colorazioni.

Come per la versione precedente sono presenti un’amarea di colori diversi tra cui anche l’arancione che però costa leggermente in più. Scelta a parer mio abbastanza stupida. Proprio se si voleva rendere unico il colore arancione (simbolo dell’azienda), occorreva una personalizzazione maggiore del dispositivo.
Per il resto la cassa è davvero fantastica soprattutto per il rapporto qualità/prezzo e per le sue dimensioni ridotte. 

IN CONCLUSIONE

👍PRO:
* Qualità sonora e costruttiva ottima
* dimensioni ridotte
* rapporto qualità/prezzo eccellente
* economica 
* IPX7 (1m, 30min)
* vasta gamma di colori
* controllo tasti efficace

👎CONTRO:
* poca durata della batteria
* bluetooth 4.1 (non 5.0 purtroppo)

La consiglio a tutti coloro che non vogliono spendere molto ma allo stesso tempo avere fra le mani un prodotto di degna qualità con qualche piccolo compromesso. 

Ti ricordo che puoi trovare la stessa recensione anche qui!

Emanuele Tocci
4.7/5
close

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli!

Inviando questo modulo, accetti quanto dichiarato nella: Privacy Policy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
17 − 7 =