TV TIME: il social network dei cinefili!

TV TIME: il social network dei cinefili

Quante volte, scegliendo l’episodio della serie TV da guardare, ti sei chiesto: “ma ieri ho visto il 7 o 8? Ah no, forse era il 6”. 
 
Ammettetelo, anche a voi è capitato (più di) qualche volta.
Così inizi disperatamente a guardare qualche scena dei vari episodi ma minuto dopo minuto inizi a capire il danno irreparabile… inizi a imprecare per la morte del tuo personaggio preferito e chiudi tutto.
Poi ritorna il pensiero: “Ma quindi a quale episodio ero arrivato?”.
Riapri Netflix, dai uno sguardo a qualche episodio random ed inizi di nuovo ad imprecare… vabbè credo abbiate capito!
 
La soluzione a questo problema più semplice del previsto… si chiama Tv Time.

Cos'è TV TIME?

Tv time è un’applicazione per dispositivi android ed ios, che permette di tenere traccia delle Serie Tv e dei film che si stanno guardando. Questa descrizione però, è un pò ridotta: Tv Time è il social network dei cinefili!
 
L’app infatti, oltre a tenere teaccia dei vari episodi, permette di creare delle liste (per esempio i film che si vogliono vedere), interagire con gli altri utenti, fare dei piccoli quiz, ricevere delle notifiche all’uscita di un nuovo episodio, vedere le serie TV preferite degli altri utenti, visualizzare le informazioni principali di alcuni titoli (genere, durata, trailer, recensioni, cast) per facilitarne la scelta… cosa si vuole di più?

Come funziona?

TV TIME
Il funzionamento dell’app molto semplice: una volta aver creato un account, ti troverai nella homepage, suddivisa in 2 sezioni:
 
  • Lista da vedere: contiene tutti gli episodi ancora da vedere
  • In arrivo: contiene gli episodi ancora non pubblicati
Entrambe le sezioni si basano sulle serie tv aggiunte (ti spiego tra poco come aggiungerle); pertanto, se non hai ancora aggiunto nulla, entrambe le sezioni saranno vuote.
 
Stesso discorso per la seconda voce (film) del menu che è la stessa identica cosa della prima voce tranne che tratta i film.
 
Successivamente è presente la voce “scopri“… è proprio da qui che potrai aggiungere tutti i titoli che vorrai.
Questa sezione è molto utile per trovare dei nuovi prodotti in quanto, come puoi vedere, l’app propone automaticamente dei titoli basati sul quelli finora vistI (e quindi aggiunti).
Per aggiungere un determinato titolo, basta semplicemente cliccare sul segno + in alto a destra. In questo modo verrà aggiunto ad una lista “non iniziato“. Puoi sfruttare questa lista per aggiungere tutti i film e le serie tv che hai intenzione di guardare.
Nel momento in cui guarderai un episodio, ti basta cercare quel titolo e, dopo aver selezionato la stagione giusta (sempre se si tratta di una serie) spuntare l’episodio corrispondente. In questo modo, quella serie o film, sarà automaticamente spostata in una nuova sezione denominata “in visione“. Questa lista contiene tutti i titoli che si stanno guardando.
 
 
Oltre a queste liste, ne esistono altre 2
 
  • Terminate: contiene tutti i film O le serie che sono ufficialmente concluse
  • In pari: contiene i titoli la cui visione è in pari con gli episodi finora usciti

Voglio precisare che le 2 liste sono separate per film e serie tv.

Tutte queste liste sono visibili dalla sezione del profilo personale (l’ultima icona del menu). Se non vengono visualizzate, basta cliccare sull’occhio in alto a destra.
 

Da questa sezione del menu, è possibile anche modificare il proprio profilo (la foto, il banner superiore, i link agli altri social, ecc…), vedere quante ore passate a vedere film e serie Tv, (molte altre opzioni), ed infine le statistiche relative alla visione dei contenuti.

Scorrendo tutta la pagina, appare il pulsante relativo alle impostazioni.

Questa è una sezione avanzata che permette di gestire gli account collegati e la pubblicazione automatica di contenuti sui social e, alcune opzioni per quanto riguarda le notifiche.

Ma quali notifiche? Le notifiche degli ultimi episodi disponibili e dei commenti!

L’applicazione infatti informerà l’utente ogni volta che darà disponibile l’ultimo episodio di una serie tv che si sta guardando e quando qualche altro utente risponderà ai nostri commenti.

Social dei cinefili?

Prima vi ho detto però che TV TIME è il social network dei cinefili…. ma perchè?
 
Partiamo dal fatto che definirlo un semplice tracker è più che riduttivo.
E’ possibile infatti cercare anche i propri amici ed iniziarli a seguire per vedere le serie e i film visti e quelli consigliati (che devono essere aggiunti alla lista “preferiti”. Ma non è finita qui! Ho già accennato di una sezione relativa ai commenti, alle recensioni e piccoli quiz… come ci si arriva?
Semplice: basta cercare un qualunque titolo e recarsi nella sezione “info” che conterrà, per l’appunto, alcune informazioni riguardanti la pellicola scelta.
 
E’ molto interessante questa sezione in quanto è presente una piccola trama con tanto di trailer e genere, la durata degli episodi, il cast (cliccando sugli attori verrà automaticamente aperta la relativa pagina Wikipedia), le serie tv simili (che a dire il vero non funziona poi così bene) ed infine viene indicata la piattaforma sulla quale è possibile effettuare la visione…
 
Per finire sono presenti anche le recensioni lasciate dai vari utenti. Cosa si vuole di più?
Andando invece a selezionare un singolo episodio (o un film), apparirà una schermata leggermente diversa da quella precedente dove si può lasciare un semplice feedback in termini di stelle ed impressioni, selezionare un personaggio preferito e il dispositivo su cui è stata effettuata la visione.
 
Talvolta è presente anche una breve trama dell’episodio con tanto di data di pubblicazione e visione e un piccolo voto.
 
Scorrendo verso il basso si raggiunge la sezione dei commenti che è veramente fantastica in quanto, oltre ad interagire con gli altri utenti, è possibile trovare fantastiche frasi, gif ed immagini del titolo scelto.

Cosa stai aspettando? Corri a scaricare TV TIME!

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!

Emanuele

Ciao, mi chiamo Emanuele e sono un ragazzo appassionato di cinema, fumetti e tecnologia! Ho creato questo piccolo sito web, con l'intento di poter diffondere a tutti le mie passioni. Stay tuned!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments