iPad Pro o MacBook: Quale scelgo?

IL PROGRESSO DELL' IPAD

Nel 2010 Steve Jobs presentò al pubblico un nuovo Device per la line-up Apple, l’iPad.

Steve Jobs e l'iPad 2010

Il 18 Marzo, dopo diversi rumor, la Apple mette in vendita l’iPad Pro 2020.

Mentre i vecchi iPad erano indirizzati allo svago dell’utente, i nuovi iPad Pro possono essere considerati delle vere e proprie work-station portatili con qualche limitazione.

La vera chicca dei nuovi iPad è il Sistema Operativo iPadOS. Ancora una volta, la Apple, punta tutto sul sistema chiuso rendendo compatibile con l’iPad: il TrackPad e il MagicMouse.

 

DETTAGLI TECNICI

L’hardware che monta è composto da:

Chip A12 Z Bionic, garantisce una velocità pari a quella di un PC Windows di fascia medio-alta.

6 GB RAM.

GPU Otto Core.

Doppia fotocamera (come quella di iPhone 11).

Scanner LiDAR: Esso dimostra che la Apple si sta gettando a capofitto sul mercato della Realtà Aumentata. Di fatti questo Scanner permette all’iPad di memorizzare la distanza tra il dispositivo ed un oggetto. Questo Scanner verrà utilizzato anche dalla NASA durante la loro prossima missione nello spazio.

Display: Liquid Retina a 120Hz.

Sblocco: Face ID.

CONFRONTO

L’intento della Apple, sia ben chiaro, non è quello di sostituire i Mac.

L’azienda di Cupertino con questo iPad Pro ha fornito ai professionisti, come: Architetti, Grafici, disegnatori, universitari ed imprenditori, un validissimo strumento da affiancare al Mac per semplificare le attività lavorative.

Entrambi variano in base alle esigenze e al budget, di fatto:

L’iPad Pro, lo si trova nella dimensione di 11 pollici con 128GB a 899€, mentre il MacBook Air 2020 (il più economico) 1229€ con il taglio da 128GB.

RESOCONTO

L’iPad con il nuovo software non ha raggiunto l’esperienza d’uso e le funzionalità di MacOS e non riesce ad avvicinarsi nemmeno con l’utilizzo di un mouse e di una tastiera.

In conclusione: per chi necessità di un computer e vuole interfacciarsi al mondo Apple, consigliamo l’acquisto di un MacBook Air.

Mentre chi cerca un device con: un ottimo display bello grande, navigazione in internet fluida e veloce, una gestione delle mail e dei file impeccabile, svago con Netflix e videogiochi ed una tavoletta grafica per modificare foto o effettuare lavori grafici, l’iPad è la scelta migliore.

close

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli!

Inviando questo modulo, accetti quanto dichiarato nella: Privacy Policy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
26 − 19 =