Come vedere film insieme ma a distanza [Guida]

Come vedere film a distanza

Questa maledetta pandemia ci sta costringendo da molti mesi ormai, a rimanere chiusi in casa, senza la possibilità di vedere nessuno.
 
Quanto vi piacerebbe organizzare una serata con i vostri amici per uscire insieme o semplicemente guardare un film con tanto di popcorn e coca cola? Bhe, c’è qualcosina che non sapete: con l’utilizzo della tecnologia, è possibile guardare film insieme, restando lontani.
 
Oggi vi illustrerò come guardare insieme film a distanza!
 
 
Certo, non sarà la stessa cosa di un piccolo watchparty sul divano con gli amici ma sicuramente è una valida opzione.
 
E no, se vi starete chiedendo: ma basta premere contemporaneamente play e il gioco è fatto… La risposta è ASSOLUTAMENTE NO.
Condividere lo schermo in una videochiamata? Bene ma non benissimo!
 
 

I servizi "watchparty"

La scelta migliore è utilizzare dei servizi progettati appositamente per guardare film a distanza.
Nell’ultimo periodo, alcune aziende (come disney+ e ultimamente Prime Video) hanno deciso di implementare, sulle loro piattaforme, una funzionalità chiamata “watchparty” (o qualcosa del genere). Questa nuova funzione permette di guardare contenuti a distanza.
Non tutte le aziende però (tra cui Netflix) ha implementato questa funzionalità così, sono venuti alla luce molti servizi di terze parti, che permettono di sincronizzare un video, una serie TV o un film con gli amici. Alcuni di essi funzionano solamente con determinate piattaforme come Netflix, Prime Video, YouTube, Disney+ (ecc..), mentre altri offrono anche la possibilità di caricare di caricare un file dal desktop. 
 
Prima di passare ai vari servizi, voglio precisare che occorre essere abbonati al servizio scelto. Se per esempio si vuole vedere un film su Netflix, entrambi devono possedere l’abbonamento… stesso discorso per gli altri servizi di streaming.
 

I servizi migliori

Personalmente ne ho testati molti in questo periodo di quarantena e per questo voglio indicarvi quelli che secondo me sono i migliori:
 
  • Netflix party (Teleparty)
  • TwoSeven

Teleparty

Teleparty
Teleparty è una semplice estensione per browser che funziona con Netflix, Disney+, HBO e Hulu. Personalmente credo sia il servizio migliore per guardare film o serie Tv con gli amici: semplice da utilizzare, intuitivo e privo di lag e bug.
 
Il funzionamento è semplicissimo: basta aggiungere l’estensione al vostro Browser (la trovate qui), successivamente aprire il proprio servizio di streaming (personalmente la uso molto con Netflix)  e far partire il titolo scelto.
 
A questo punto basta andare nella sezione delle estensioni (su chrome è in alto a destra, a fianco all’icona dell’account), cliccare su Teleparty e creare la stanza cliccando su “start the party“.
Sulla destra comparirà una nuova barra scura dedicata alla chat, mentre in alto il link da mandare agli altri per farli entrare nel party.
Semplicissimo no?
 
La particolarità di questo metodo è proprio la facilità di utilizzo e l’interfaccia grafica minimale .

TwoSeven

TwoSeven, a differenza di Teleparty, è un’applicazione web all-in-one. Nel senso che si interfaccia praticamente con tutti i servizi di streaming, inclusi YouTube, Vimeo e Hulu (anche se alcuni servizi sono bloccati).
 
 

Siccome l’utilizzo non è poi così intuitivo (soprattutto per chi deve creare la stanza), vi guiderò passo passo:

 

  • Appena ci si collegherà alla pagina di TwoSeven (la trovi qui), apparirà una schermata che spiega in breve a cosa serve la piattaforma e come utilizzarla (in inglese). Cliccate su “GET STARTED“.

  • Create un nuovo account o in alternativa effettuate il login con google (molto più veloce)

  • A questo punto si aprirà un’altra schermata che spiega in breve la storia del servizio. Nella parte superiore è presente il pulsante “START WATCHING“…. cliccatelo.

  • Nella schermata successiva appariranno alcune opzioni per la stanza: la prima spunta  consente agli altri partecipanti di usare webcam e microfono; la seconda impedisce agli altri il controllo del video. In questo modo solamente l’admin può stoppare e far partire il video. Dopo aver scelto le opzioni, cliccate su “JUST ME“… la stanza è stata creata!

TwoSeven
  • A questo punto si aprirà una pagina che presenta un player video nella parte bassa con sopra il nome di alcuni servizi di streaming e a destra una casella “messages”. Selezionate il servizio di streaming, effettuate l’accesso e fate partire il titolo scelto.

  • Ora non resta che inviare il link agli altri: basta cliccare sull’icona che raffigura alcune persone con un + , situata nella parte alta di destra, vicino al tasto delle impostazioni. Cliccate su “Copy link” ed inviatelo a tutti i vostri amici!
La caratteristica che contraddistingue questa piattaforma è la possibilità di caricare un file .mp4 dal desktop, in questo modo è possibile sfruttare il sito anche per condividere materiale personale!
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!

Emanuele

Ciao, mi chiamo Emanuele e sono un ragazzo appassionato di cinema, fumetti e tecnologia! Ho creato questo piccolo sito web, con l'intento di poter diffondere a tutti le mie passioni. Stay tuned!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments