I 10 migliori film del 2020 secondo Aboutof!

I 10 MIGLIORI FILM DEL 2020 SECONDO ABOUTOF!

Che ci piaccia o no, il 2020 sarà un anno difficile da dimenticare sia per quanto riguarda la vita quotidiana che il mondo del cinema.

Durante il corso di quest’anno, che inizialmente si presentava come uno dei più prolifici dal punto di vista cinematografico, sono uscite veramente pochissime pellicole e, la maggior parte di quelle più attese, sono state rimandate a nuovo anno.

Anche noi, nel nostro piccolo, abbiamo cercato di stilare una piccola classifica dei 10 film che ci hanno più colpito quest’anno.

TENET

Una luce di speranza in questo scuro 2020 è stato sicuramente l’arrivo di Tenet nelle sale cinematografiche, il nuovo film di Christopher Nolan.

Non sarà sicuramente il nuovo Inception o il nuovo The Prestige ma i giochi temporali fungono ancora da pilastro portante. Non c’è da negare che moltissimi fan del genere sono rimasti delusi dall’ultima pellicola del regista statunitense per la difficoltà nel comprenderlo e per la confusione che si viene a creare con le diverse timeline.

Personalmente Tenet mi è piaciuto, non sarà il mio film preferito, ma neppure una pellicola da scartare, soprattutto se siete degli amanti dei film-rompicapo.

Il film tratta dello spionaggio internazionale, dove le nazioni si supportano l’un l’altra per risolvere un problema che minaccia l’intera umanità. Il protagonista (John David Washington) e il suo compagno Neil (Robert Pattinson), hanno il compito di fermare un’apocalissi globale, dovuta ad un’arma in grado di modificare il normale flusso del tempo.

L’unica arma che i 2 hanno per impedire lo scoppio di una 3° Guerra Mondiale o un’estinzione di massa è il tempo stesso.

Un bel casino!

MANK

“Mank, sono Orson Welles. È tempo che noi due parliamo”

Mank è biopic dedicato a Herman J. Mankiewicz (sceneggiatore) e Orson Welles (regista), artefici di una delle pellicole più memorabili della storia: Quarto Potere.

Il film è ambientato ad Hollywood, durante l’età d’oro del cinema americano.

La pellicola di David Fincher, narra la storia di Mankiewicz (detto per l’appunto “Mank”), la nascita e successiva produzione del capolavoro degli anni ’40.

L’eccezionale performane di Gary Oldman rende Mank un film imperdibile.

SOUL

Il protagonista della pellicola è Joe, direttore della banda musicale della scuola media. Il suo vero sogno è quello di poter suonare il pianoforte all’Half Note, il più rinomato locale di New York, insieme alla leggenda jazz Dorothea Williams. Dopo ben 20 tentativi falliti, Joe, contro il volere di sua madre, riesce ad ottenere il posto nella band ma un imprevisto lo allontana sempre di più dal suo sogno.

Joe si trova nell’Ante-mondo, il mondo delle anime e, la chiave per tornare sulla terra è “22”, un’anima ribelle che non ha mai compreso il fascino della vita.

Trovi qui la nostra recensione completa!

BORAT- SEGUITO DI FILM CINEMA

Dopo il discreto successo di “Borat, Studio culturale sull’America a beneficio della gloriosa nazione del Kazakistan”, Jason Woliner è riuscito a risollevare questo macabro 2020 per alcuni appassionati delle commedie e dei Mockumentary, grazie al seguito “Borat – Seguito di film cinema”.

L’ultima pellicola di Woliner, segue le vicende di Borat Sagdiyev, un giornalista kazaco dai modi di fare eccentrici. In questo nuovo capitolo, il protagonista torna negli Stati Uniti, dove crede di essere diventato famoso e pertanto cerca di evitare il più possibile i luoghi affollati.

Il suo scopo è quello di far sposare sua figlia con un uomo di certo calibro, che abbia a che fare con la Casa Bianca.

LE STRADE DEL MALE

Le strade del male, l’ultimo film di Antonio Campos, narra la storia della famiglia Russell: Willard (Bill Skarsgård), rischia di perdere sua moglie a causa del cancro, mentre suo figlio Arvin (Tom Holland) è vittima di bullismo.

Dopo un drammatico passato, il ragazzo cercherà in tutti i modi di riprendere il controllo della propria vita, andando però, incontro ad oscuri ed inquietanti personaggi.

Spiccano sicuramente le interpretazioni di Tom Holland nei panni di Arvin e di Robert Pattinson.

IL PROCESSO AI CHICAGO 7

Film uscito nelle sale cinematografiche a settembre per poi essere stato trasmesso anche sulla piattaforma di streaming Netflix, raggiungendo in pochi giorni la vetta della classifica della piattaforma.

Il processo dei Chicago 7 è l’ultima pellicola di Aaron Sorkin, drammaturgo, scenografo e regista statunitense, autore di alcune pellicole degne di nota come “The social Network” del 2010 e “Steve Jobs” del 2015.

Narra del reale processo del 1969, durante il quale sette persone sono state accusate dal Governo Federale degli USA di aver causato rivolte di masse nella Convention dei Democratici a Chicago, tenutasi l’anno prima. Durante il convegno vi sono state diverse manifestazioni non pacifiche contro la guerra in Vietnam, sedate dalla polizia tramite l’uso dei lacrimogeni.

STO PENSANDO DI FINIRLA QUI

Altra pellicola che sicuramente merita di essere vista è il thriller “Sto pensando di finirla qui” di Charlie Kaufman.

La giovane Lucy (Jessie Buckley), sta per conoscere i suoi futuri suoceri ma, durante il viaggio con il fidanzato Jake (Jesse Plemons), ripensa all’idea di porre a termine la relazione.

Nonostante l’ottima impressione dei genitori di Jake, la permanenza inizia ad assumere delle connotazioni spiacevoli ed inquietanti.

Si tratta di un film molto particolare, sicuramente non adatto a tutti, ma un’ottima alternativa ai soliti thriller.

FAVOLACCE

Nella nostra Top migliori film del 2020, non poteva assolutamente mancare un titolo Italiano… sto parlando di “Favolacce”, l’ultimo gioiellino dei fratelli D’Innocenzo.

Il film è ambientato nella periferia di Roma dove la vita è molto monotona e noiosa, formata da una piccola comunità di famiglie, i loro figli adolescenti e la scuola…

I protagonisti della pellicola sono 2 ragazzi di 12 anni, vittime della solitudine e dell’indifferenza degli adulti che ben presto si tramuta in rabbia.

 

ENOLA HOLMES

Enola, sorella di Sherlock e Mycroft Holmes, è una ragazzina ribelle e solitaria, educata dalla madre Eudoria – in modo molto discostante dai canoni post ottocenteschi-, nelle varie discipline umanistiche (e non solo) fin dalla nascita.

Il giorno del suo 16 compleanno, la madre Eudoria scompare e subentrano i fratelli Sherlock e Mycroft per occuparsi della sorella che non vedono ormai da anni. Mycroft, il fratello più conservatore vuole far istruire la sorella, secondo i canoni dell’epoca, in un college apposito; Sherlock invece si occupa del ritrovamento della madre.

Enola, dopo aver trovato alcuni indizi lasciategli da Eudoria, riesce a sfuggire all’educatrice e partire per Londra.

Non sarà sicuramente la migliore pellicola di questo 2020 ma sicuramente un ottimo film per famiglie. Personalmente abbiamo deciso di inserirlo in questa TOP “migliori film del 2020”, per l’ottima recitazione della novizia Millie Bobby Brown.

Se sei interessato, trovi qui la recensione completa!

TYLER RAKE

Una pellicola non molto apprezzata dalla critica ma che, nonostante ciò ci ha colpito, è Tyler Rake, un action-movie dei fratelli Russo con protagonista Chris Hemsworth. Il film risulta essere ben bilanciato ma presenta qualche piccola mancanza a livello di trama, colonna sonora e dei personaggi secondari a cui è stato dedicato poco spazio (trovi qui altri dettagli). Nonostante ciò, se siete degli amanti dei film di azione nudi e crudi, rimarrete affascinati dai fantastici combattimenti.

Il mercenario Tyler deve salvare Ovi, il figlio del più grande trafficante di droga dell’India, rapito dal narcotrafficante del Bangladesh. L’estrazione però non è così semplice: si scopre infatti che Amir Asif (il rapitore) controlla praticamente tutta la città, oltre ad avere una grande influenza sulla stessa polizia.

Quali sono secondo te i migliori film del 2020? Faccelo sapere tramite un commento!

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!
Emanuele

Emanuele

Ciao, mi chiamo Emanuele e sono un ragazzo appassionato di cinema, fumetti e tecnologia! Ho creato questo piccolo sito web, con l'intento di poter diffondere a tutti le mie passioni. Stay tuned!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments