7 Film da vedere il giorno di Natale (classici e non)!

7 film da vedere il giorno di Natale!

Questo 2020 è finalmente arrivato al traguardo ma manca ancora una tappa fondamentale per poter dire addio a quest’anno: il Natale!

Certamente non sarà un Natale come gli altri: staremo chiusi in casa, con i familiari più stretti e, nonostante sia un giorno unico, cosa c’è di meglio di un bel film a tema natalizio?

I film natalizi sono diventati ormai una vera e propria tradizione per noi italiani, tanto che, con l’avvicinarsi del 25 dicembre, film del genere iniziano a comparire praticamente ovunque.

Ma quali sono i migliori film da vedere il giorno di Natale?

Il primo Natale

Il primo Natale è una commedia del 2019, diretta da 2 comici italiani: Ficarra e Picone. Non sarà sicuramente un capolavoro in tema natalizio ma, si tratta di una pellicola molto interessante e particolare. Una valida alternativa ai classici natalizi.

In un giorno qualunque del 2019, un ladro di nome Salvo e un sacerdote di nome Valentino, vengono teletrasportati indietro nel tempo, fino ai tempi di Erode, l’epoca del primo Natale. Il compito dei 2 protagonisti è quello di trovare Maria e Giuseppe affinché la venuta di Gesù avvenga secondo la tradizione.

Salvo e Valentino cambieranno le sorti del Natale o riusciranno a salvare la festa più attesa dell’anno?

Nightmare Before Christmas

Gran salto di qualità per Nightmare Before Christmas, film di animazione iconico del 1993 diretto da Henry Selick e ideato dal geniale Tim Burton.

Jack Skeletron è il re del paese di Halloween ma, stanco di spaventare tutti, è alla ricerca di nuove idee, nuovi stimoli. Quando il protagonista scopre l’esistenza di un mondo parallelo, dedicato completamente al Natale, decide di portare questa festa anche nel suo mondo, cercando di prendere le redini di Babbo Natale.

Il figlio di Babbo Natale

Il figlio di Babbo Natale è un film di animazione diretto da Sarah Smith e prodotto dalla collaborazione fra Sony Picture Animation e Aardman Animation.

Il Natale è alle porte e Babbo Natale è alle prese con la consegna dei regali. Ad aiutarlo ha un vero esercito di elfi addestrati duramente e i suoi 2 figli Steve e Arthur. Steve ha il compito di coordinare e supervisionare gli elfi, Arthur invece si dà da fare affinché ogni Natale sia perfetto.

Nonostante sia tutto pianificato nei minimi dettagli, un regalo non viene consegnato; così Arthur decide di organizzare una spedizione segreta con l’aiuto di suo nonno, per consegnare il regalo alla piccola Gwen.

The Grinch

“The Grinch” è un film del 2000, diretto da Ron Howard e tratto dall’omonimo libro del Dr. Seuss.

Il protagonista è “il Grinch” un mostro di colore verde che odia il Natale. Essendo ormai disgustato dalla continua aria di festa, decide di travestirsi in uomo, per portare scompiglio in città, questo finchè non conosce una ragazzina di nome Cindy, l’unica a pensare che tutti siano troppo presi dalla ricorrenza.

Non trovando alcun appoggio, Cindy decide di scoprire di più sul “vero significato del Natale” e sulla strana figura del Grinch, riuscendo a battere le barriere della diffidenza e facendo celebrare un vero Natale.

Elf - Un elfo di nome Buddy

La notte di Natale, un bimbo si infila nella sacca di Babbo Natale e viene teletrasportato al Polo Nord. Qui viene trovato dagli elfi aiutanti che decidono di tenerselo e renderlo il più simile al loro.

Quando il ragazzo, ormai diventato un adulto, si accorge di essere molto diverso dai suoi amici elfi, decide di tornare a New York per conoscere la sua famiglia e costruirsi un futuro.

A Christmas Carol

Altra pellicola immancabile nella tradizione natalizia è “A Christmas Carol”, un film fantastico del 2009, diretto da Robert Zemeckis nonché trasposizione cinematografica del racconto “Canto di Natale” del leggendario Charles Dickens.

Il protagonista è l’anziano Scrooge, un ricco insensibile e avaro che odia qualunque cosa porti felicità, compreso il Natale. Dopo aver chiuso il proprio negozio e aver rifiutato l’invito a cena di sua nipote, si reca a casa per consumare la solita cena. Prima di coricarsi, riceve in visita, lo spirito del suo vecchio amico Jacob Marley che gli dice di essere ancora in tempo per mutare il proprio destino e gli annuncia l’arrivo di altri 3 spiriti: quello del Natale passato, del Natale presente e del Natale futuro.

Riusciranno i 3 spettri a cambiare radicalmente il carattere del vecchio Scrooge?

Santa Clause

Santa Clause è una commedia del 1994 diretta da John Pasquine. Il protagonista è Scott, un divorziato che trascorre la vigilia di Natale con suo figlio Charlie, leggendogli delle storie su Santa Clause, sulla cui esistenza il piccolo nutre molti dubbi. All’improvviso i 2 sentono un rumore e vedono Babbo Natale precipitare dal tetto dell’abitazione. In pochissimo tempo, il corpo scompare liquefacendosi, lasciando sull’asfalto solamente il vestito e un biglietto che invita Scott a prendere le veci di Santa Clause. Per accontentare suo figlio, mette il vestito ed inizia a trasportare doni da tetto in tetto.

E tu hai già scelto quale film vedere il giorno di Natale? Faccelo sapere tramite un commento!

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!

Emanuele

Ciao, mi chiamo Emanuele e sono un ragazzo appassionato di cinema, fumetti e tecnologia! Ho creato questo piccolo sito web, con l'intento di poter diffondere a tutti le mie passioni. Stay tuned!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments