5 Film sull’Afghanistan per riflettere e capirne di più

5 Film sull'Afghanistan per riflettere a capirne di più

A seguito di ciò che è accaduto e che sta tuttora accadendo in Afghanistan, noi di Aboutof.it, abbiamo deciso di stilare una mini classifica “5 film sull’Afghanistan” per capire meglio la situazione.

Sotto il Burqa

Sotto il Burqa -meglio conosciuto come “I Racconti di Parvana” o “The Breadwinner”- rappresenta alla perfezione la situazione che attualmente si sta verificando in Afghanistan.

La protagonista è Parvana, una ragazzina di 11 anni che vive a Kabul con la sua famiglia. Un giorno il padre viene ingiustamente arrestato e dichiarato come nemico dell’Islam dai soldati talebani. La famiglia rimasta senza una figura maschile e a causa della legge talebana (la Sharia) è destinata a morire di fame ma, Parvana, dopo aver tentato invano di liberare il padre e acquistare qualcosa da mangiare al mercato locale, decide di “travestirsi” da ragazzo per circolare liberamente in città.

Sotto mentite vesti incontra un’altra ragazza, Shauzia che la aiuterà a guadagnare qualche spicciolo per sopravvivere.

Osama

La legge talebana vieta alle donne di uscire di casa senza essere accompagnate da un uomo, di cercare lavoro e manifestare per i propri diritti. In una famiglia di sole donne, Maria, per evitare quest’agonia alla propria figlia, decide di travestirla da ragazzo.

La ragazza diventa Osama ed inizia a lavorare ma non riesce ad adattarsi all’ambiente e comportarsi come un ragazzo.

Il cacciatore di aquiloni

Il film, che si articola come un lungo flashback, narra le vicende di 2 amici afghani: Amir e Hassan.

I due bambini giocavano a “cacciare” gli aquiloni, ovvero cercare di tagliare il film dell’aquilone avversario durante una manifestazione locale.

Un giorno Amir e Hassan incontrano dei ragazzi più grandi che nutrono disprezzo nei confronti dell’etnia dei due giovani. Hassan li minaccia ma viene violentato; Amir in preda al panico decide di non intervenire e di rompere ogni rapporto con il suo amico.

Dopo l’invasione sovietica dell’Afghanistan del 1979, Amir e suo padre scappano in California dove trascorreranno gran parte della loro vita.

Dopo diversi anni, a seguito dell’invito di un grande amico di suo padre, Amir torna in Pakistan dove apprende la notizia della morte di Hassan…

War Machine

War Machine narra la storia del generale statunitense McMahon, inviato in Afghanistan per porre fine alla guerra. Noto come un leader carismatico e sicuro di se stesso, si ritrova al centro di un reportage giornalistico che non avrà gli esiti sperati.

Viaggio a Kandahar

Viaggio a Kandahar è uno dei più celebri film sull’Afghanistan.

La protagonista è Nafas, una ragazza afgana che lavora come giornalista in Canada. Un giorno riceve una lettera della sorella rimasta in Afghanistan, in cui le racconta che ormai ha perso la voglia di vivere e che intende suicidarsi.

Nafas decide di tornare in patria, a Kandahar, intraprendendo un viaggio molto pericoloso. Una volta arrivata a destinazione, la ragazza scopre il duro e surreale regime imposta dai talebani fatto di violenze, privazioni e vessazioni del suo popolo già tanto provato dalla guerra.

Nafas decide così di rischiare la vita per documentare al mondo intero ciò che avviene nel paese.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!

Emanuele

Ciao, mi chiamo Emanuele e sono un ragazzo appassionato di cinema, fumetti e tecnologia! Ho creato questo piccolo sito web, con l'intento di poter diffondere a tutti le mie passioni. Stay tuned!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments