Aukey EP-T21: sono davvero le air pods killer?

AUKEY EP-T21: Le air pods killer????

Circa dopo 1 anno di utilizzo, le mie vecchie zolo liberty (qui la recensione) hanno deciso di abbandonarmi e così ho dovuto acquistare un nuovo paio di cuffie true wireless… Non volendo spendere troppo (cosa che avevo fatto con le zolo, ottenendo prestazioni non eccezionali) ho deciso di acquistare questo paio di Aukey

📦 PACKAGING

Packaging Aukey

Partiamo dal packaging che è risultato super minimal: le cuffie arrivano all’interno di un piccolo scatolino in cartone (tipico aukey) con un cavo micro-usb, alcuni gommini di ricambio e i manuali.

🛠️ COSTRUZIONE

Non posso negare che il primo impatto che ho avuto con il prodotto è stato negativo: a prima vista le cuffie, così come il case di ricarica, sembrano la solita cinesata da pochi spiccioli. In effetti le rifiniture così come il meccanismo di chiusura non sono perfette. I materiali, in compenso, sono buoni. Materiali che sicuramente contribuiscono a rendere super leggero il tutto (grande punto a favore), garantendo un grado di “tascabilità” ottimo, grazie anche alle ridotte dimensioni del case.
Nella parte frontale del case sono presenti 2 piccoli led che indicano lo stato di ricarica: purtroppo si accendono solamente quando il case è sottocarica….. Perchè non implementare un meccanismo che permetta di vedere lo stato di carica del case senza collegarlo alla corrente???? Un altro piccolo led è posto sull’astina delle cuffie stesse. Inoltre, come garantito dalla casa produttrice, godono di certificazione IPX4 che garantisce protezione da piccoli schizzi e dal sudore.

🔊 QUALITÀ AUDIO E FUNZIONALITÀ

A grande sorpresa la qualità audio di questi auricolari si è rivelata buona: bassi un pochetto fiochi, alti ben bilanciati e cristallini e volume piuttosto alto… Ottimo per questa fascia di prezzo! Anche in chiamata le cuffiette si comportano molto bene: soprattutto i microfoni che funzionano egregiamente. Piccola nota negativa per quanto riguarda i controlli touch che non sono precisissimi, almeno sembra che non lo siano….mi spiego meglio: a volte si fatica a capire se il tap sull’auricolare è andato a buon fine o meno pertanto si tende a cliccare ripetutamente attivando alexa o altri controlli vocali o effettuando altre operazioni. Sarebbe stato sicuramente più comodo e sensato aggiungere un feedback sonoro al tap. L’autonomia è imparagonabile a quella delle zolo: gli auricolari hanno un’autonomia di circa 4,5h mentre il case di ricarica garantisce circa 4 ricariche complete (il case ha un’autonomia di circa 24h).

📶 CONNETTIVITÀ

Le cuffie aukey sono dotate di bluetooth 5.0 che garantisce una copertura in termini di spazio praticamente completa ed esaustiva oltre a un’eccellente stabilità del segnale (non si sono mai scollegate da sole). Non manca la presenza dell’aptx (una delle principali mancanze delle zolo )fondamentale per chi ha intenzione di usarle per vedere video o film in quanto riduce al minimo il delay (ritardo) tra audio e video. Nessun problema per quanto riguarda il pairing bluetooth: appena rimosse dal case le cuffie si accendono e sono subito visibili dal telefono (o qualunque altro dispositivo).

💲PREZZO E CONSIDERAZIONI FINALI

Concludendo, penso che queste cuffie siano un vero e proprio bestbuy per il rapporto qualità/prezzo fornito (sotto i 25€). Non nego (come detto prima) che siano presenti alcuni punti negativi ma, nel complesso sono trascurabili rispetto al prezzo super competitivo (Alcuni li definiscono le airpods killer ma, per raggiungere la qualità costruttiva apple ce ne vuole ancora…) Super soddisfatto dell’acquisto, soprattutto per averle pagate quasi 1/3 del prezzo originale!

PRO

  • Super leggere e tascabili
  • Qualità audio nel complesso buona
  • presenza dell’aptx e del bluetooth 5.0
  • Microfoni molto buoni

 

CONTRO

  • Controlli touch non precisissimi
  • Rifiniture non eccellenti
  • Led di stato visibili solo durante la carica
4/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
28 + 19 =